8 trucchi per affrontare al meglio l’università

La sessione di Settembre è ormai alle porte, mentre per le matricole comincia quel periodo di scoperta che va dall’inizio delle lezioni fino al primo esame. L’università a quest’ultimi appare come un luogo incantato, pieno di stimoli e persone nuove da conoscere.
Tuttavia gli esami si avvicinano rapidamente, ecco allora una serie di 8 consigli per studiare meglio ed arrivare preparati alla sessione d’esame.

1. LEGGI A VOCE ALTA
Pronunciare a voce alta ciò che si sta studiando è una delle tecniche più utilizzate dagli studenti per memorizzare meglio i concetti da studiare. Si tratta di un metodo semplice ma allo stesso tempo efficace.

2. ORGANIZZATI
Darsi delle regole, capire quanto materiale c’è da studiare e dividerlo in base ai giorni rimanenti all’esame può rivelarsi un metodo efficace: studiare poco per volta ma con costanza lo si può fare se si inizia a studiare il prima possibile. Evita le sessioni di studio da 12 ore, poiché la tua attenzione andrà calando sempre più.

3. RICOMPENSA I TUOI SACRIFICI
Un’altra tecnica che aiuta a superare molti esami è la tecnica del “reward”.
In sostanza devi raggiungere piccoli obiettivi, come il completamento di un capitolo o di un argomento particolarmente complesso. Quando l’avrai fatto potrai concederti la tua ricompensa, che siano caramelle, cioccolattini o una sigaretta.

4. AGEVOLA LA TUA MENTE
Il cervello funziona se lavora nelle migliori condizioni. Questo devi tenerlo sempre in considerazione. Se vuoi studiare meglio devi farlo in posti tranquilli, silenziosi e lontani da distrazioni varie. Quando hai molto da studiare ricorda di non trascurare attività ricreative che possano dare un po’ di tregua al tuo cervello, soprattutto sport.

5. PROVA A SPIEGARE CIO’ CHE HAI ASSORBITO
Uno dei modi migliori per testare l’effettiva memorizzazione di un concetto è provare a spiegarlo a qualcuno. Indossa i panni di un professore e cimentati nella spiegazione a chiunque ti capiti a tiro. Puoi anche farlo allo specchio.

6. FAI PAUSE
Non c’è niente da fare, le pause sono indispensabili per studiare meglio. Si tratta di momenti di stacco della durata di 10-15 minuti ad intervalli di una, massimo due ore. La mente deve rilassarsi, potresti fare una passeggiata o ascoltare un po’ di musica. E’ sconsigliato smanettare con il cellulare o con il computer!

7. EVITA LE NOTTI INSONNI
Un buon riposo è fondamentale per avere la giusta carica e motivazione per affrontare le sessioni d’esame. Soprattutto il giorno prima dell’esame è consigliabile riposare per bene invece di stare sui libri a ripetere. Devi arrivare all’esame sereno e sicuro di te, questo farà davvero la differenza.

8. CURA L’ALIMENTAZIONE
In sessione d’esame non c’è mai tempo né voglia di cucinare qualcosa di sano e salutare.
Ma, tenendo in considerazione alcune sostanze utili per lo studio, si può dare uno sprint al nostro corpo. La memoria infatti può essere aiutata anche grazie al cibo.